Giovedì 4 maggio alle ore 18 la sede di Altre Velocità (Via Polese 40 Bologna) apre le sue porte a professori, docenti, educatori, maestri per incontrarsi a parlare di amore come sentimento privato e al contempo gesto politico.
A parlar d’amore comincia tu è l’ideale conclusione del progetto Comizi d’amore #scuole che ha visti coinvolti Altre Velocità e la compagnia Kepler-452 a ragionare, ognuno con i propri strumenti, insieme ai ragazzi e alle ragazze di 3 istituti superiori della città (Aldini Valeriani, Belluzzi e Minghetti) sui temi dell’affettività, dell’amore e della sessualità.
A 60 di distanza dalla realizzazione del documentario-inchiesta di Pasolini torniamo a riflettere attorno a questi argomenti. Cos’è emerso? Cosa ci hanno detto i ragazzi e le ragazze? Come si pone la scuola (e come ci poniamo noi adulti/prof) rispetto a questi concetti? Quali strumenti possiamo mettere in campo? Ci interessa proseguire e approfondire o pensiamo sia meglio di no? L’amore come forza propulsiva e trasformativa appartiene alla sfera dell’insegnamento? In che modo? Riusciamo, quando insegniamo, ad “andare al cuore” del sapere e a far vibrare il cuore dei nostri studenti e delle nostre studentesse? siamo in grado di stare gli uni davanti agli altri, spogliati di ogni artifizio e finzione, nudi e senza vergogna?
Queste sono solo alcune delle domande dalle quali prenderemo le mosse per raccontare ciò che abbiamo osservato per socializzarlo e metterlo in discussione se necessario.
Ti aspettiamo!